Il vecchio mondo ha un cuore è l’album d’esordio di Roberto Guarneri, cantautore bresciano che ha tenuto per anni nascosto il suo talento. E’ un disco di canzoni per bambini ma non solo, che hanno come denominatore comune il fascino di sapersi amati da un Padre grande e forte che ogni giorno ci accompagna – grandi e piccini - nel nostro cammino.
Le canzoni scivolano rapide e appassionanti una dietro l’altra, si inseguono e si rincorrono come se fossero tutte legate da un filo. Sia che a dettare il tempo sia la fisarmonica di Però, che bella compagnia! sia che l’incedere venga scandito dal reggae sincopato di Dentro il castello, riduzione per bambini de “Il Castello interiore” di Santa Teresa d’Avila. La perla dell’album è Dimmi, papà, dolce e avvolgente ballata nel quale il papà (Roberto Guarneri) e la bambina (Lucrezia Travella) dialogano sulla bellezza e sul profumo del mondo.
Il disco musicalmente è vario e stupisce per l’elevata qualità dei suoni, cosa purtroppo rara nel settore dei dischi per bambini. Il merito, oltre che naturalmente del suo autore, è degli arrangiamenti di Paolo Milzani, cantautore bresciano spesso al fianco di Antonella Ruggiero, ottimamente supportato dalla maestria del grande Charlie Cinelli, anche lui bresciano, alle chitarre e alla batteria.
Colpisce infine il talento di “Bobo” Guarneri nel trovare le parole più semplici e allo stesso tempo più profonde per trasmettere ai bambini il valore della fede, che spesso noi adulti dimentichiamo e che invece i “piccoli” accolgono con immediatezza e semplicità (“dal suo sorriso voglio imparare ciò che avevo dimenticato, che per sapere che il mondo è buono basta guardare a Chi l’ha creato” – “L’Angelina”). Un plauso particolare meritano gli splendidi disegni di Cristina Pietta, che arricchiscono l’album di una bellezza speciale, da gustare non solo con l’ascolto ma anche con lo sguardo degli occhi e del cuore.

IL VECCHIO MONDO HA UN CUORE
Etichetta:parlatosemplice
Distribuzione:parlatosemplice
Durata: 38.14
Uscita: 21 aprile 2006

Le canzoni
1. Però, che bella compagnia!
2. Quante parole!
3. Dentro il castello
4. Dimmi, papà
5. Il mondo è mio
6. L’Angelina
7. La canzone degli animali al contrario*
8. Giù giù
9. Tu-Tum
10. Proprio me
11. Guardati attorno*
12. Un mondo nuovo nascerà
* per gentile concessione di Editrice La Scuola, Brescia

Tutte le canzoni sono di Roberto Guarneri tranne “Tu-Tum” (testo di Roberto Guarneri, musica di Edmondo Savio e Roberto Guarneri).
Prodotto, arrangiato, registrato e mixato da Paolo Milzani.
Roberto Guarneri ha cantato in tutte le canzoni.
Paolo Milzani ha curato gli arrangiamenti e suonato il basso e le tastiere.
Charlie Cinelli ha suonato la chitarra acustica, la chitarra elettrica e la batteria.
Lucrezia Travella ha cantato in Dimmi, papà.
Maria Alberti, Laura Salata e Angela Guarneri hanno fatto i cori in Un mondo nuovo nascerà e in Però, che bella compagnia!
Last but not least…i bambini della scuola primaria “Madonna della Neve” di Adro (Bs) hanno offerto le loro voci allegre e intonatissime!